Competenze


PRINCIPALI ESPERIENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI

 

  • Sviluppo progetti web : sviluppo di siti e portali complessi. Sviluppo e redesign di directories web b2b e b2c . Progettazione di siti per PMI, curo alcuni blog con migliaia di visite mensili
  • ITincontra-7 (2)Sviluppo progetti editoriali :  progettazione ed il restyling di directories e guide cartacee e online.
  • Advertising e comunicazione: sviluppo di campagne pubblicitarie su vari media, gestendo tutto il processo, dal piano strategico al brief, dalla selezione delle agenzie al controllo del piano media, dai test sui soggetti al controllo della produzione.
  • Web Marketing : sviluppo e gestione campagne Display, Adwords, interventi di Seo ed azioni di email marketing. Mi sono occupato di keywords e tassonomie, in particolare nell’ambito business-to-business.
  • Azioni di PR e Below-the-Line : rapporti con la stampa e agenzie di PR. Azioni di marketing “non convenzionale” quali concorsi, iniziative di “distribuzione animata”, “packaging”.
  • Supporti per la Forza di Vendita e Formazione: realizzazione di supporti per la Forza Vendita, brochure, folder, listini, cataloghi e normative di prodotto, supporti elettronici quali Intranet aziendale, modulistica e contrattualistica.
  • Ricerche di mercato : sia qualitative che quantitative, incluse ricerche di “eye tracking” su siti web o ricerche di price sensitivity. Nel corso della mia attività ho interagito con tutti i maggiori istituti di ricerca italiani e societa’ di consulenza.
  • Pianificazione commerciale, monitoraggio e analisi andamenti : analisi dei dati e nel monitoraggio degli andamenti commerciali riferito a grandi volumi.  Stesura di budget, obiettivi, business plan e analisi di conti economici.
  • Commercializzazione prodotti print e web, pricing e promozioni : gestione di listini complessi, comprendenti diverse migliaia di referenze, nell’analisi degli effetti delle revisioni di prezzo e delle promozioni.
  • Analisi e segmentazione dei mercati, della clientela e potenziali : analisi dei mercati territoriali e settoriali, sulla segmentazione della clientela